Hooper > Web Marketing > Come creare un diagramma di Gantt in 4 mosse

Diagramma di Gantt

Crea il tuo cronoprogramma in 4 mosse

Tempo di lettura previsto

3 min
Cosa serve:
un programma di scrittura, tipo Excel o Word;
un calendario da cui copiare le date corrette;
un’idea innovativa, dirompente e fuori dagli schemi.

Il Diagramma di Gantt è uno strumento molto utilizzato dai project manager delle grandi aziende. Anche se il nome può fare un pò paura, la sua creazione non è per nulla complessa e può aiutarti a calcolare la fattibilità della tua idea. Il diagramma di Gantt è uno schema che tiene conto di due fattori: gli obiettivi, rappresentati sull’asse orizzontale, e il tempo, espresso sull’asse verticale

STEP 1

Tempo

Apri il tuo programma di scrittura, crea delle colonne e nominale come i mesi dell’anno. In questa fase è importante determinare il limite temporale del tuo progetto. Chiediti quanti mesi ci vorranno per raggiungere l’obiettivo e, se necessario, prevedi qualche settimana in più per eventuali intoppi

STEP 2

Obiettivi

Crea le righe ed assegna ad ognuna un obiettivo. Io, personalmente, preferisco iniziare da quelli a breve termine e, via via, proseguire con quelli più lontani. Questa è una fase fondamentale, non metterti fretta e rifletti bene.

STEP 3

Analisi

Adesso che hai analizzato le fasi del progetto e hai ben chiari gli obiettivi da seguire, sei pronto a definirne la durata. Tu, e solo tu, puoi prevedere quanti giorni, mesi o, ahimé, anni, ti occorreranno per completare un’attività.

STEP 4

Milestone

Abbiamo quasi terminato, deve solo determinare i milestones del tuo progetto. Cosa sono? In italiano punti di riferimento, sono dei momenti di controllo che ti servono per capire se tutto sta andando come dovrebbe. Può essere una consegna parziale, un documento da inviare o semplicemente riunione con il tuo team. Non sottovalutare l’importanza di questi elementi senza i quali potresti rischiare di perdere la rotta.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui la nostra pagina facebook per non perdere nessun aggiornamento!

SCARICA IL DIAGRAMMA DI GANTT
By |2018-07-04T09:24:09+00:0021 Febbraio 2017|Categories: Web Marketing|Tags: |

About the Author:

Divoratrice compulsiva di libri, dilapido tutte le mie finanze su Amazon. Sono un po’ fissata con la pianificazione, uso una tabella excel anche per fare la spesa.

Leave A Comment