Hooper > Web Marketing > Target: cos’è e come analizzarlo

Target: cos’è e come analizzarlo

Scopri il significato delle parole del web 2.0

Tempo di lettura previsto

3 min
#MaQuindiCheLavoroFai è la domanda che ogni giorno, da circa due anni, mi fa la nonna all’ora di pranzo. Per chi ancora non la conoscesse, è una simpatica vecchietta del sud, vivace, sveglia e molto curiosa.

Lei davvero non si capacita di come si possa chiamare lavoro quello che faccio io davanti al computer. E, ancor meno, crede nel fatto che mi paghino per farlo. È per questo motivo che incalza ogni giorno con la stessa maledetta domanda: ma quindi che lavoro fai?

Dalle nostre interminabili chiaccherate nascono sempre discorsi al limite del padossale, come questo:

INCONTRI RAVVICINATI DEL 3° TIPO

Nonna: Ma che fa, non mangi? – lei è una siciliana DOC e, ogni pasto che si rispetti, deve prevedere almeno 250 gr di pasta -.
Io: Sì, nonna ma tu esageri sempre
Nonna: No, no. Io ti conosco. Tu non mangi perché sei preoccupata per il lavoro. Anzi, ti volevo chiedere, ma quindi che lavoro fai?
Io: Nonna ne abbiamo parlato ieri, me lo chiedi ogni giorno!
Nonna: Ma almeno dimmi oggi che hai fatto?
Io: Oggi ho analizzato gli insights di Facebook per definire il mio target.
Nonna: Targhe – nonna lo pronuncia così – e che è?
Io: Nonna, è una cosa complicata, lascia perdere!
Nonna: E tu spiegamela, così la capisco anche io.
Io: Il target è l’insieme dei potenziali clienti interessati alla mia azienda.

Nonna: Non l’ho capito.
Io: Allora, l’altra volta abbiamo fatto l’esempio del mercato, adesso ne facciamo uno simile: cosa fa la signora dei corredi quando passi davanti al suo negozio?
Nonna: Mi chiama, mi saluta e mi offre il caffè.
Io: E perché con me non lo fa? Te lo sei mai chiesto?
Nonna: Forse non le sei simpatica.
Io: No, nonna. A me il caffè non lo offre perché io non sono nel suo target: io non comprerei mai un centrino in macramè. Tu, invece, quante cose compri ogni volta che entri lì?
Nonna: Boh, se lo dici tu…
Io: Nonna, adesso l’hai capito cosa è il target?
Nonna: Si. – con espressione dubbiosa – Tu però non ci comprare più dalla signora dei corredi, quella imbroglia sempre.

Ok, adesso torniamo seri. Clicca qui per scoprire il vero significato della parola target .

Continua a seguirci, qui, su facebook o su google+.
Entra a far parte del nostro team di #VeriBusinessmen.

By |2017-02-22T15:56:05+00:0022 Febbraio 2017|Categories: Web Marketing|Tags: |

About the Author:

Divoratrice compulsiva di libri, dilapido tutte le mie finanze su Amazon. Sono un po’ fissata con la pianificazione, uso una tabella excel anche per fare la spesa.

Leave A Comment