Hooper > Sito web > Creare sito web

Creare un sito web

I tre aspetti che non devi sottovalutare

Tempo di lettura previsto

2 min
È giunta l'ora di creare un sito web nuovo di zecca ma è da mesi che chiedi preventivi e ancora non hai capito come scegliere la web agency giusta.
Niente paura! Siamo qui per aiutarti.

Creare un sito web è semplice

Oggigiorno ci sono tantissimi programmi che ti permettono di creare un sito web da solo, spendendo pochissimo.
Aspetta! Non è tutto oro quel che luccica: anche se tecnicamente creare un sito web è relativamente facile, non lo è così tanto se pensi che da questo strumento dipenderanno tutti i tuoi guadagni online.

Purtroppo per creare un sito web non bastano:

  • qualche competenza informatica;
  • un po’ di foto;
  • una vecchia presentazione aziendale.

Ti giuro serve ben altro…

Immagini di qualità

Sia che la tu venda abbigliamento sportivo o che commercializzi tubi inox per il settore industriale, sul web più che mai: l’occhio vuole la sua parte.
I tuoi utenti sono abituati a siti ben fatti, con foto di qualità, proporzionate e responsive. Se le foto della tua vecchia brochure sono diventate obsolete, non esitare a farne di nuove. Ovviamente, sarebbe meglio che ti avvalessi di un servizio fotografico professionale, ricorda che da questo nuovo sito web dipendono tutti i tuoi guadagni futuri.
Faresti mai tingere casa tua ad un idraulico? Io no credo.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Diffida da qualsiasi web agency non ti chieda foto, video e loghi e in alta risoluzione.

Copy persuasivo

Ahimè, scrivere per il web è molto diverso che scrivere: un saggio, una pagina di diario o un commento ad una poesia. Purtroppo a scuola non ce lo hanno mai insegnato – almeno a me che non sono più teen da tempo – ma posso assicurarti che scrivere i testi di un sito web è molto complesso.
A differenza della carta stampata, sul web è necessario essere brevi e diretti, bisogna tener conto dell’ipertesto ed evitare lo spiacevole effetto del wall of text, ovvero quel muro di parole che spaventa il lettore e lo allontana per sempre dal nostro sito web.
Perché questa premessa? Solo per farti capire che: anche Ken Follett ha fatto scrivere i testi del suo sito web da un copywriter esperto, perché tu dovresti scrivere i tuoi?

IL NOSTRO CONSIGLIO

Diffida da qualsiasi web agency ti dica di scrivere da solo i testi.

SEO: ottimizzazione e indicizzazione

Il tasto dolente, il punto debole, il tallone d’Achille su cui anche le migliori web agency cadono: il posizionamento SEO.
Croce e delizia di ogni agenzia, il posizionamento SEO è forse l’aspetto più sottovalutato dagli imprenditori, a causa di qualche collega poco onesto, l’idea che sia ha di questa tecnica è spesso vaga e e confusa.
Posizionare un sito web è un lavoro lungo e complesso che richiede tecnica, competenza e molta – ma davvero molta – costanza. Spiegarti, in questa sede, come si indicizza un sito web sarebbe troppo lungo e difficile ma spero che quello che ho detto, basti a farti capire che solo un web master esperto può posizionare il tuo sito web quindi, non perdere tempo a farlo da solo, rischi di fare più danni che altro.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Diffida da qualsiasi web agency ti dica di scrivere da solo i testi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui la nostra pagina facebook per non perdere nessun aggiornamento!

By |2018-10-12T14:32:36+00:0012 Ottobre 2018|Categories: Sito web|Tags: |

About the Author:

Leave A Comment